ART. 1) FINALITÀ DEL CONCORSO
Il concorso "Missione Moda" ha lo scopo di promuovere la bellezza, la cultura e i talenti delle partecipanti, valorizzando la diversità e la creatività nel mondo della moda e dello spettacolo.
ART. 2) PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E ISCRIZIONE
Sono ammesse alla Selezione coloro che abbiano presentato domanda di iscrizione a Missione Moda mediante l’apposito modulo sul sito www.missionemoda.com o che abbiano espresso la volontà di partecipare sui canali social ufficiali del concorso di Missione Moda.
È obbligatorio che le partecipanti rispettino i requisiti dell'art 3.
Ciascuna delle ammesse è libera di partecipare o meno alla Selezione.
La partecipazione è assolutamente gratuita e senza vincoli di esclusione da altri lavori o eventi, pertanto non sono dovuti dalla partecipante tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di qualsivoglia genere e specie, restando a suo carico unicamente le spese del viaggio di andata e di ritorno per e dalla sede della Selezione ed ogni eventuale spesa per vitto e alloggio in loco.
ART. 3) REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Le partecipanti alla Selezione debbono necessariamente possedere tutti i seguenti requisiti, nessuno escluso, sotto pena di esclusione dalla Selezione stessa, o di decadenza dal Titolo eventualmente conseguito o dalla posizione di seconda o terza classificata, con esclusione dal concorso Missione Moda, ove il difetto di anche uno solo dei requisiti risulti accertato successivamente alla Selezione:
Le partecipanti devono avere un'età compresa tra i 15 e i 28 anni, è prevista anche la partecipazione delle candidate, che durante l’anno corrente compiranno 15 anni.
Essere di condotta incensurabile, e comunque non essere mai state implicate in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune;
Non aver mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere sconveniente, o comunque non in linea con lo spirito di moralità proprio del concorso Missione Moda. A qualsiasi atto di bullismo, discriminazione e comportamento scorretto seguirà l'esclusione diretta dal Concorso.
Non essere vincolate a contratti di esclusività di alcun genere, sia in corso sia in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di bellezza, concorsi o casting per modelle, o similari.
ART. 4) SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
1. Il concorso si svolge in tre fasi:
- Selezioni
- Semifinali
- Finale: le finaliste si esibiranno in una manifestazione finale in cui verrà decretata la vincitrice assoluta.
2. Ogni fase è aperta al pubblico e si svolgerà in una location stabilita dall'organizzazione.
ART. 5) SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La Selezione si svolge in forma di casting/passerella spettacolo.
Le prime quattro classificate della tappa di Selezione hanno accesso alla Semifinale purché si siano presentate ad almeno 2 selezioni. A queste si aggiungerà, ad ogni tappa, una concorrente selezionata direttamente dal main sponsor in coordinamento con l'organizzazione del concorso.
Non vi sono limiti massimi di partecipazione alle Selezioni, le ragazze che si qualificheranno come prime potranno ripartecipare alle selezioni ma gareggeranno fuori gara. Le altre 4 ragazze che si sono qualificate, avranno la possibilità di partecipare come concorrenti e arrivare prime, migliorando la loro performance precedente. La ragazza che partecipa fuori gara riceverà comunque i 20 pt previsti di presenza della classifica di merito.
3.a In caso di eventi bonus/speciali comunicati dall'organizzazione, tutte le ragazze che hanno già vinto una selezione, potranno rivincere la tappa. Negli eventi Bonus le modalità di attribuzione del punteggio della classifica di merito rimangono invariate.
In occasione dell’evento finale verrà creata una votazione online sul profilo Instagram del concorso, dove il pubblico potrà votare la propria candidata preferita. La vincitrice di tale votazione otterrà un bonus di 5 pt che si sommeranno con la votazione della Commissione Tecnica la sera della Finale.
Il Titolo di “Missione Moda” è assegnato alla prima assoluta in tale graduatoria, e la seconda e la terza classificata, nell’ordine, subentrano nel Titolo in caso di ritiro o esclusione della vincitrice di Missione Moda, o di decadenza della vincitrice dal Titolo stesso. In caso di ritiro o esclusione da Missione Moda della seconda o della terza classificata, non si dà luogo a subentri, salvo quello della terza nella posizione della seconda. La pubblicazione della graduatoria, e quindi la proclamazione della vincitrice e delle seconda e terza classificate, può essere rinviata ad altra, successiva manifestazione concorsuale o ad altra manifestazione o evento di spettacolo collaterale al Concorso.
Le operazioni di presentazione ed esame delle partecipanti al casting possono svolgersi in presenza di pubblico e possono essere fatte oggetto, oltre che di riprese fotografiche, di riprese televisive e video televisive o videoweb suscettibili di diffusione in tutto o in parte, in diretta oppure in differita, con libera possibilità di elaborazione, anche da parte di concessionarie per produzioni televisive e di emittenti televisive e canali social: possono inoltre risultare abbinate a messaggi pubblicitari, visivi e/o sonori, di imprese produttrici di prodotti o servizi per il mercato, oppure di Enti e Aziende pubblici., inoltre possono essere utilizzate dall'organizzazione per fini commerciali.
Le vincitrici (quelle classificate come prime) delle varie tappe potranno partecipare alle tappe successive per ottenere i punti di merito, ma partecipano fuori classifica, potranno, però, ambire a vincere il premio offerto dal main sponsor Lime Art Fashion. Invece le vincitrici del premio del main sponsor potranno partecipare alle tappe successive per ambire al titolo di vincitrice di tappa, ma non potranno più rivincere il premio del main sponsor. Riassumendo a scopo esemplificativo, ogni singola partecipante potrà partecipare ad ogni tappa di selezione per ottenere i punti di merito, ma potrà vincere una sola volta il premio del main sponsor e una sola volta il premio per la prima classificata della tappa.
ART. 6) LA CLASSIFICA DI MERITO:
Sono attribuiti dei punti dall'organizzazione in base a delle specifiche modalità. Questi punti sono separati dalle votazioni della giuria durante gli eventi. Il punteggio è aggiornato Settimanalmente ed è verificabile pubblicamente sul sito ufficiale di Missione Moda nella categoria “Classifica di merito” per garantire trasparenza e chiarezza.
Questa classifica è stata creata per dare l'opportunità alle ragazze che si contraddistinguono maggiormente, di farsi notare per il loro impegno.
Il Team di Missione Moda, organizzerà delle esperienze alle quali potranno partecipare le ragazze che otterranno il maggior numero di punti alla fine di giornate stabilite dall’organizzazione. Il numero di ragazze scelte dalla classifica di merito varierà in base alla tipologia di esperienza e verrà comunicata sui canali social ufficiali. In caso di parità di punteggio tra 2 o più modelle, la ragazza che avrà partecipato a più tappe, sia selezioni che semifinali, avrà diritto alla partecipazione alle esperienze. In caso di ulteriore parità, sarà il team di Missione Moda a decidere la modalità con il quale verrà scelta la ragazza che parteciperà all'esperienza.
ART. 6.1) COME OTTENERE PUNTI PER LA CLASSIFICA DI MERITO:
PRESENZA: ogni presenza, alle selezioni, alle semifinali e agli eventi bonus comunicati, garantirà alla partecipante 20 pt (Ricordiamo l’obbligo di almeno 2 partecipazioni alle selezioni)
CONTENUTO SOCIAL CON PRODOTTO MAIN SPONSOR LIME ART e/o DI ALTRI MAIN SPONSOR: Acquistando un prodotto firmato Lime Art o avendolo già in possesso, si potranno ottenere dei punti creando contenuti social, con l’articolo in questione, con tag visibile @limeart_fashion
Prodotto Acquistato= 20 pt
Prodotto Vinto in omaggio= 15 pt
CONTENUTI SOCIAL: Si otterranno punti creando contenuti social durante gli eventi con tag visibile “@missionemoda_” e “@limeart_fashion”:
Tipologia di contenuti:
Per ogni STORIA INSTAGRAM 5 pt
Per ogni REEL/TIKTOK 10 pt
Per ogni POST 15 pt
SONO ESCLUSI E NON CONFERISCONO PUNTEGGIO:
-Storie Tiktok
-Stato Whatsapp
-Contenuti su altri Social Network
Verranno considerati tutti i contenuti social postati anche in altri giorni, diversi dal giorno dell’evento, nelle stesse modalità sopra citate.
I contenuti senza tag visibile (esempio storie Instagram) non verranno calcolati.
ART. 7) VOTAZIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA AGLI EVENTI
La valutazione delle concorrenti è operata da una Commissione Tecnica composta da un numero di membri compreso tra un minimo di 3 e un massimo di 7, incluso un Presidente, tutti designati dall'organizzazione di Missione Moda con determinazione discrezionale insindacabile. La Commissione delibera in camera di consiglio, secondo le formalità stabilite dal Presidente. Ogni divergenza di pareri è risolta valutazione del voto del Presidente o comunque a sua determinazione.
Il voto sarà determinato da un sistema di punteggio da 1 a 10, che terrà conto dei seguenti criteri: viso e fisicità, portamento e come viene valorizzato il capo con cui le partecipanti sfilano.
È prevista solo in occasione della finalissima, una votazione sui profili social ufficiali, che attribuirà 5 pt alla partecipante scelta dalla maggioranza. Questi 5 pt verranno sommati ai punti attribuiti dalla commissione tecnica della finale.
La giuria tecnica e l'organizzazione avranno la facoltà di escludere le candidature ritenute non conformi ai requisiti o inadeguate. Tali decisioni sono insindacabili.
ART. 8) CESSIONE DI IMMAGINE E DIRITTI
Con l’accettazione del presente Regolamento, la concorrente cede per ogni effetto all'organizzazione del concorso Missione Moda, con libera ed incondizionata facoltà di sub cessione o concessione a terzi, il diritto di utilizzo del proprio nome, della propria immagine, della propria voce e delle propria firma nel quadro della Selezione, degli eventuali momenti spettacolari su di essa incentrati o ad essa collegati, di ogni eventuale manifestazione collaterale e in qualsiasi altro quadro comunque riferibile al concorso Missione Moda, ivi comprese le eventuali iniziative o attività di promozione della Selezione medesima e del medesimo Concorso e quelle eventualmente connesse di promozione o pubblicità di prodotti, servizi, marchi, loghi o segni in genere di Aziende o Enti sponsor del Concorso.
La cessione si intende estesa a tutte le esibizioni e prestazioni della concorrente nei quadri sopradetti, ivi comprese quelle aventi carattere artistico-spettacolare o consimile, nonché ai risultati di tali esibizioni e prestazioni.
Si intende altresì estesa alle riproduzioni e diffusioni con ogni mezzo, nella loro interezza o in qualsiasi minor parte, con elaborazione o meno, delle riprese fotografiche, cinematografiche, televisive, video televisive e sonore, relative ai medesimi quadri ed alle esibizioni e prestazioni ivi rese dalla concorrente, anche se di carattere artistico-spettacolare o consimile, nonché ai risultati di tali esibizioni e prestazioni, operate successivamente alla conclusione della Selezione a qualsivoglia fine e in qualsivoglia sede e contesto, ivi comprese le iniziative o attività di promozione del Concorso Miss Viso Gran Premio oppure di promozione o pubblicità dei prodotti, servizi marchi, loghi o segni delle Aziende o Enti sponsor del Concorso.
Tutte le cessioni di cui al presente articolo si intendono senza limiti di tempo, spazio, mezzo o di qualsiasi altro genere.
ART. 9) OBBLIGHI DELLE PARTECIPANTI
Le partecipanti devono rispettare le date e gli orari stabiliti dall'organizzazione.
Le partecipanti si impegnano a partecipare a eventi promozionali, foto e interviste, in caso di selezione.
ART. 10) RESPONSABILITÀ
L'organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali incidenti o infortuni durante lo svolgimento del concorso.
L'organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali comportamenti sleali o scorretti commessi dalle concorrenti.
Le partecipanti per poter partecipare all'evento devono precedentemente a sottoscrivere un modulo di liberatoria per l'uso delle immagini e dei video effettuati durante l'evento.
ART. 11) : CLAUSOLA FINALE:
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il regolamento in caso di necessità.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Data Ultima modifica: 17 Marzo 2025
Bologna